IN PRIMO PIANO

Informatica - About ASUS

Enza Garipoli
Direttore responsabile

   SiciliaMillennium.it - www.siciliamillennium.it - APRILE 2012       Prima Pagina:    2 APRILE 2012 - SPECIALE IN MORTE DEL BEATO PAPA GIOVANNI PAOLO II                             
home  - spettacoli - medicina - informatica - turismo - archivio_2012- link - credits - ricordi - cultura
ATENEO PALERMITANO

 SICILIAMILLENNIUM
2 aprile 2005 - 2 aprile 2012
IN MORTE DEL BEATO PAPA GIOVANNI PAOLO II
di Enza Garipoli
GLI ULTIMI GIORNI DEL PAPA PIU' AMATO DELLA STORIA

Aprile 2012

..............per saperne di più


 La vostra vetrina su Internet

PUBBLICITA' ONLINE
SiciliaMillennium.it

reclame@siciliamillennium.it
....................................
.... di più 


   Misura d'Amore, il Sito

Il supplemento culturale:
Misura d'Amore.it

 

.................................. entra


SiciliaMillennium.it

 Home
 Medicina&Salute
Old
&Salute
 Informatica
 Ricordi new
 Link
 Sicilia
 new cultura

Il sito di Anna Mauro


Il Teatro, le Regie, l'Arte di



www.annamauro.it

...............................


 
I Chiostri del tempo di Colombo
 

TURISMO IN SICILIA e... non solo


Sicily District

....................................di più



 

 

..............................


© sicilia millennium 2012
   tutti i diritti riservati


   
 

 

 

 

Cronache

8 aprile 2012

Misura d'Amore.it

PASQUA 2012 – E’ una delle più antiche e seguite tradizioni siciliane la Pasqua a Ferla. 150 anni sono passati dalla sua istituzione, nel lontano 1861


FERLA (SR) – Si entra nel vivo dei riti della settimana santa il venerdì santo, giorno in cui si rinnova la passione di Cristo. Nel pomeriggio Gesù in croce viene portato in processione per le vie di Ferla, seguito dalla Madonna addolorata. La sera, si terrà in chiesa madre la predica “delle sette parole” e la tradizionale “scisa a cruci”, deposizione della statua del Cristo dalla croce per poi portarla in processione, “u signuri a cascia”.
Il momento più sentito è il sabato santo. Dopo la processione della Madonna addolorata, in cerca del figlio, verso le 23.30 la statua del “Gesummaria” (il Cristo risorto) verrà portato a spalla dai giovani in corsa da piazza san Sebastiano alla parte alta del paese, il convento dei Cappuccini. Su iniziativa lanciata dall’amministrazione comunale, guidata da Michelangelo Giansiracusa, i giovani indosseranno una maglia rossa e correranno dietro il “Gesummaria” con le tradizionali “sciaccare”, le fiaccole. La notte del sabato santo, 7 aprile, si sperimenterà “a nuttata ca vutata a campana”. In piazza San Sebastiano e in piazza Crispi saranno allestiti degli stands con ricotta calda e prodotti tipici, mentre i visitatori potranno salire sul campanile della chiesa di San Sebastiano e provare la suggestiva esperienza di suonare la grande campana, per tutta la notte.
La domenica di Pasqua, a mezzogiorno, il tradizionale “u scontru”, incontro tra il “Gesummaria” e la Madonna lungo la via Vittorio Emanuele.

“ A vutata a campana è uno dei momenti più originali della nostra festa – dichiara l’assessore alle tradizioni e all’identità locale Franco Ferla – e lo sforzo comune è quello di cercare di non farlo cadere nel dimenticatoio. Valorizzare le nostre tradizioni è un dovere che abbiamo verso le future generazioni”.

I momenti cruciali della Pasqua a Ferla, “a sciaccariata” del sabato santo e “u scontru” della domenica, potranno essere seguiti in streaming sul sito www.ibleatv.sitiwebs.com, con le riprese a cura dell’associazione culturale, sociale, ricreativa “Nuova Iblea”.
Nel costante connubio tra innovazione e tradizione del comune montano, si segnala che un collegamento alla diretta streaming oltre che ad un reportage fotografico sulla festa sarà curato anche da Sebastiano Puccio nel portale dedicato a feste e tradizioni di Sicilia all’indirizzo www.sebastianopuccio.com
Gli eventi collaterali sono patrocinati dal Comune che continua il suo esperimento di coinvolgimento delle associazioni locali per l’organizzazione degli eventi che interessano la comunità.

“La Pasqua rimane nell’immaginario di ogni ferlese il momento collettivo più intriso di ricordi e di emozioni – dichiara il sindaco Michelangelo Giansiracusa –, con la collaborazione di associazioni, portatoti e comitato dei festeggiamenti ci sforziamo di farlo diventare, inoltre, un momento di richiamo turistico per migliaia di visitatori."

.

 

 

 

 

Altre notizie

....................................vai all'archivio 2008

 

  Lettere al direttore: direttore@siciliamillennium.it


   

 Giornalismo, cinema, sport, enti, istituzioni


LA PAGINA DEL DIRETTORE - Lettere 

IL GOVERNO DI SUPER-MARIO

L'EDITORIALE
di Enza Garipoli


 

21 novembre 2011

A BRESCIA UN INCONTRO PER CONOSCERE I FARMACI EQUIVALENTI il 22 novembre

BRESCIA -
Martedì 22 novembre in piazza Della Loggia a Brescia nuova tappa della campagna educazionale promossa da Teva Italia “Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti”. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Teva Italia, azienda leader nella produzione di farmaci equivalenti e nasce per dare una corretta informazione su questi farmaci, affinché i cittadini si avvicinino con maggiore fiducia al loro utilizzo.

”si e' iniziata a marzo la campagna "teva Italia"  per far conoscere i farmaci equivalenti: risparmio e salute per tutti gli italiani 
 

................................................. per saperne di più


Poetry Corner  2011


ABSOLUTE LOVE (Misura d'Amore), l'e-book di Vincent G. Barrett
potete ordinarlo mandando una mail a cultura@siciliamillennium.it

La prefazione  di Mino Milani: "Chi lamenta che non si scriva e non si racconti più d'amore, può trovare quanto va cercando in questo intenso libro di Vincent G. Barrett; costruito fuori da ogni convenzione: prosa e versi s'alternano (meglio direi si compenetrano)"...


 Poesie da Misura d'amore:
- Misura d'Amore (prefazione di Mino Milani)
- Misura d'Amore (poesia)

- Acitrezza
- Per tutto il mese il sole
- Mio inferno irrinunciabile

 

................................................. per saperne di più


febbraio 2011

CATANIA - SCREENING ONCOLOGICO
I GIOVANI SARANNO PARTE ATTIVA DELLA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

 

................................................. per saperne di più



  .

 




™SiciliaMillennium
 Fondato nel febbraio 2001
progetto grafico Edizioni Steri - Enza Garipoli Edizioni
progetto editoriale-impaginazione: Enza Garipoli
© sicilia millennium 2001 - 2012
All rights reserved - Tutti i diritti riservati  --